INICIO

Inscripción en el Consulado

 DNI - Documento Nacional de Identidad
 Pasaporte y Salvoconducto
 Legalizaciones /
 Certificado de  Supervivencia
 Poderes/Escrituras Públicas/Autoriz. de Viaje de Menor
Certificados Consulares/"Nulla Osta" para matrimonio
 Visto/Visa
Asistencia Legal - Humanitaria
Asesoría Psicológica
Orientación sobre Salud
Legalizaciones en el Perú
Consulados peruanos en Italia
El Consejo de
Consulta
 Registro de  Estudiantes

Previdenza Sociale

 


ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA IL CONSOLATO GENERALE DEL PERÙ A MILANO E LA UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Il Consolato Generale del Perù a Milano, rappresentato dal Console General Dott. Roberto Vélez Arce, e la Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, rappresentata dal Rettore Dott. Lorenzo Ornaghi – d’ora in avanti denominate Le Parti – si accordano per formalizzare le relazioni di amicizia e cooperazione già esistenti tra loro.

Considerando la volontà recíproca di istituire un vincolo directo come base per espandere e approfondire le attuali relazioni esistenti in funzione ai loro interessi istituzionali comuni;

Rinforzando il proposito del Consolato Generale del Perú di promuovere l’incorporazione della Comunitá peruviana nella societá italiana, al fine di ampliare le possibilita’ di accesso dei cittadini peruviani ai processi educativi ed accademici;

Ratificando l’interesse della Universitá Cattolica di contribuire allo sviluppo dello studio e della ricerca scientifica, circa l’accettazione dei principi di autonomia propria, di crescita della persona umana e della convivenza civile;

Riconoscendo Le Parti il proprio interesse a sottoscrivere un Accordó di Cooperazione dentro il quale si sviluppino in forma evolutiva e pratica i contatti, vincoli, progetti e programmi di amicizia e cooperazione a livello educativo, formativo, culturale e di consulenza;

Con il pieno rispetto delle norme e disposizioni vigenti in entrambi i Paesi, cosí come quelle della cooperazione internazionale;

ACCORDANO


Articolo Primo

Approfondire i contatti e vincoli istituzionali per ampliare le reciproche relazioni di cooperazione, specialmente nelle attività educative, formative, culturali e di consulenza.

Articolo Secondo

Orientare queste relazioni allo sviluppo della Comunitá peruviana a Milano, cosí come il rafforzamento dei vincoli di quest’ultima con la societá italiana, sulla base del rispetto della legge, dei principi basici della convivenza civile e della maggior reciproca conoscenza tra le due collettivitá.

Articolo Terzo

Le due parti favoriranno lacooperazione tra le Università dei due Paesi e in particolare con Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima- Perù, nell'ambito dei programmi di cooperazioni universitaria tra l'Unione Europea e l'America latina

Articolo Quarto

b) Istituire un Gruppo di Lavoro integrato dal Console Generale e/o il Console Aggiunto incaricato degli Affari di Cooperazione, il Direttore dell’Ufficio di Relazioni Internazionali della Università ed, eventualmente, da invitati speciali, che assisteranno al gruppo in forma temporale e specifica.

c) Il Gruppo di Lavoro terrá come funzione principale esaminare e promuovere il compimento del presente Accordo e promuovere attivitá di cooperazione su temi di mutuo interesse.

Articolo Quinto

Le Parti rattificano la volontá di appoggiare reciprocamente le seguenti attivitá di cooperazione in forma specifica e continuativa:


e) Il Consolato Generale del Perú offre la possibilita agli alunni peruviani che frequentano gli studi presso la Universitá Cattolica Sacro Cuore di Milano, di compiere, previa valutazione del Gruppo di Lavoro, un periodo di pratica non remunerata, inferiore a tre mesi.

f) Il Consolado Generale del Perú offre la sua collaborazione e buoni uffici, di fronte alle autoritá competenti, per appoggiare il trasferimento a Milano di quegli studenti peruviani che partecipano in attivitá accademiche promosse dalla Universitá Cattolica del Sacro Cuore o da questa e altre istituzioni accademiche peruviane di prestigio riconosciuto.

g) La Universitá Cattolica del Sacro Cuore offre la promozione di progetti di studio o attivitá promozionali orientate allo sviluppo e integrazione della comunitá peruviana nella Regione Lombardia, senza pregiudicare altri temi di rilevanza sociale e culturale a favore della stessa.

h) La Universitá Cattolica del Sacro Cuore si offre di collaborare, auspicare o compartecipare nella realizzazione di quelle attivitá, previamente identificate dal Gruppo di Lavoro, che formano parte del Piano Annuale di Attivitá Culturale e altre sviluppate da parte del Consolado Generale.

Articolo Sesto

Entrambe Le Parti rattificano il pieno rispetto dei principi di amicizia, buona fede e volontá di cooperazione reciproca che fondano questo Accordo.

Articolo Settimo

Il presente Accordo entra in vigore al momento della sua firma e si manterrá in vigore con durata indefinita, salvo che Le Parti si accordino per il contrario.

Articolo Ottavo

Il presente Accordo é stato redatto in due esemplari, uno in lingua italiana e l’altro in lingua spagnola, entrambi di valore originale.


Firmato nella cittá di Milano, il 14 giugno 2003


PER IL CONSOLATO GENERALE DEL PERÚ A MILANO

---------------------------------------
Dott. Roberto Vélez Arce


PER LA UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

-------------------------------------
Dott. Lorenzo Ornaghi

 
 
Affari Economici e Commerciali
Turismo e Cultura
Pubblicazioni e Bollettini
Actividades del Consulado
Instituciones Italianas de Orientación y Ayuda
Stato Peruviano
Presidencia de la República
Ministero degli Affari Esteri

Ambasciata del Perú in Italia


Ambasciata d´Italia in Perú